Diecincondotta (d’ora in poi DIN o Sito) si impegna a proteggere la vostra privacy. Questa privacy policy ("Privacy Policy") si applica al sito www.Diecincondotta.it, gestito dal team Din ("Sito") e descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate da Din tramite il Sito anche con riferimento ai dati raccolti in occasione della vostra registrazione presso il Sito. DIN tratta i vostri dati personali quando visitate il Sito e utilizzate i servizi e le funzionalità presenti sul Sito. Questa Privacy Policy è stata redatta in conformità alla Raccomandazione n. 2/2001, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo di Lavoro per la Tutela dei Dati Personali - Art. 29 e rappresenta informativa agli interessati ai sensi dell’Art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni (“Codice Privacy”). Questa Privacy Policy individua il titolare del trattamento dei dati personali raccolti e trattati attraverso il Sito, indica quali sono i dati raccolti, le finalità e le modalità del loro trattamento, l’ambito di comunicazione a terzi degli stessi, le misure di sicurezza adottate al fine di proteggerli e i modi in cui potete verificare il trattamento dei vostri dati ed esercitare i diritti che vi sono riconosciuti dal Codice Privacy.

Privacy dei bambini

Il Sito è rivolto a un pubblico generico e non raccogliamo consapevolmente dati di bambini. Nel caso in cui un bambino che sappiamo essere minore di anni 18 ci invii informazioni personali, usiamo questi dati solo per rispondere direttamente a quel bambino e informarlo che dobbiamo ottenere il consenso dei genitori prima di ricevere i suoi dati personali.

Modifiche a questa Dichiarazione sulla Privacy

Ci riserviamo il diritto di modificare questa dichiarazione nel caso in cui lo ritenessimo opportuno. In caso di modifiche che potrebbero avere effetti sulle informazioni raccolte dall'utente, faremo ogni ragionevole sforzo per informare l'utente dei cambiamenti e dargli l'opportunità di modificare o cancellare la sua registrazione.

Il Titolare del trattamento è Diecincondotta e può essere contattato alla seguente mail info@diecincondotta.it

Quali dati personali trattiamo e in quali occasioni li raccogliamo

La semplice visita e consultazione del Sito non comportano di per sé raccolta e trattamento di vostri dati personali ad eccezione dei c.d. dati di navigazione, che sono quei dati la cui trasmissione al Sito è necessaria per permettere il funzionamento dei sistemi informatici preposti alla gestione del Sito e dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano ad esempio gli indirizzi IP dei dispositivi utilizzati per visitare il Sito e altri parametri relativi al sistema operativo usato per connettersi al Sito. DIN raccoglie questi e altri dati quali ad esempio il numero di visite e il tempo trascorso sul Sito solo a fini statistici e in forma anonima al fine di controllare il funzionamento del Sito e migliorarne le funzionalità. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad altre informazioni che vi riguardano e per potervi in seguito identificare; tuttavia tali informazioni per la loro stessa natura possono consentire la vostra identificazione attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. I dati di navigazione sono immediatamente cancellati dopo il trattamento in forma anonima e possono essere utilizzati da DIN per l'accertamento di eventuali responsabilità concernenti reati informatici commessi ai danni del Sito o tramite il Sito. Salva questa eventualità i dati di navigazione sopra descritti sono conservati solo temporaneamente, nel rispetto della normativa applicabile.

DIN, inoltre, raccoglie e tratta i dati personali conferiti volontariamente da voi in occasione di interazioni con le funzionalità del Sito e richiesta dei servizi offerti sul Sito, ad esempio in occasione della vostra registrazione e apertura di un account personale o aziendale su DIN.

DIN può trattare i dati personali comuni e sensibili dell’utente per le seguenti finalità: utilizzo da parte degli utenti di servizi e funzionalità presenti sul Sito, gestione di richieste e segnalazioni da parte dei propri utenti, etc.

I dati personali sono trattati sia in forma cartacea che elettronica ed immessi nel sistema informativo di DIN nel pieno rispetto del Codice Privacy, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento. In conformità all’art. 11 del Codice Privacy, i dati sono custoditi e conservati per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite

I dati personali che Diecincondotta raccoglie e tratta in tali casi comprendono generalmente:

Per gli utenti (genitori) nome, cognome città ed e-mail.

Per le aziende (scuole e strutture) nome, cognome, nome scuola, indirizzo scuola, città ed e-mail e numero di telefono.

Per quali finalità trattiamo i dati

Trattiamo i vostri dati personali per gestire la vostra interazione col sito, inclusa la registrazione e apertura di un account personale o aziendale. Trattiamo inoltre i vostri dati per adempiere obblighi di leggi, regolamenti, normativa comunitaria, esercitare diritti in sede giudiziaria. I dati raccolti possono altresì essere usati per aggiornare e correggere informazioni raccolte in precedenza.

Conferire i vostri dati personali per gestire la vostra interazione col sito e/o la vostra registrazione al sito come sopra specificato, è facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento di dati in tali casi renderà per noi impossibile eseguire i nostri obblighi contrattuali e/o fornirvi i servizi e le informazioni richiesti, inclusa la possibilità di pubblicare recensioni e contenuti.

Sicurezza e qualità dei dati personali

Raccogliamo e trattiamo i dati con mezzi elettronici e manuali secondo procedure e logiche funzionali alle finalità sopra indicate. DIN si impegna ad assicurare la sicurezza dei vostri dati personali e rispetta le disposizioni previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare riferimento a quanto previsto dall'Allegato C al Codice Privacy (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza). I sistemi e i software utilizzati sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali, che sono in ogni caso utilizzati solo quando necessario al perseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. I dati raccolti sono custoditi e archiviati su server che adottano misure di protezione contro il rischio di intrusione e accesso non autorizzato. DIN ha altresì adottato misure di sicurezza idonee a garantire l'integrità e la disponibilità dei dati, nonché la protezione delle aree e dei locali rilevanti ai fini della loro custodia e accessibilità.

Ambito di accessibilità dei dati personali

I dati personali dell’utente sono accessibili all’interno di DIN al personale incaricato del trattamento che, in relazione alle proprie mansioni, ha bisogno di trattarli per assolvere alle richieste dell’utente relative all’utilizzo dei servizi e delle funzionalità presenti sul Sito e comunque per quanto concerne le finalità sopra descritte. I dati potranno essere comunicati a terzi per i medesimi fini e/o per finalità amministrativo-contabili ai sensi dell’art. 34 comma 1-ter del Codice Privacy e a terzi cui DIN si rivolge per l’esecuzione di servizi di natura commerciale, professionale e tecnica funzionali alle sopra indicate finalità. Fatto salvo quanto sopra, i dati personali dell'utente non sono comunicati a persone fisiche o giuridiche, né sono diffusi in alcun modo.

La nostra policy sui Cookie

Il Sito utilizza cookie. I cookie sono file di dati di piccole dimensioni che possono essere memorizzati nei vostri dispositivi quando accedete al Sito o a parti di questo, al fine di conservare determinate informazioni e che vengono poi ritrasmessi al Sito alla successiva visita da parte vostra. Ad esempio, i cookie possono aiutare DIN a: (I) comprendere le vostre preferenze di navigazione, così da agevolare e ottimizzare il funzionamento del Sito e l'uso dello stesso da parte vostra, anche nel passaggio tra le diverse pagine e sessioni di navigazione; (II) monitorare e analizzare le prestazioni, il funzionamento e l'efficacia del Sito, al fine di poterlo migliorare e ottimizzare.

ll Sito non utilizza cookie che consentano di far partire programmi sui vostri dispositivi o di caricare virus sullo stesso o che permettano alcun tipo di controllo sui vostri dispositivi. Non utilizziamo cookie per accedere a informazioni presenti sui vostri dispositivi, per memorizzare dati sugli stessi o per monitorarne le attività.

Potremmo consentire a partner tecnici o commerciali di posizionare cookie sui vostri dispositivi, in occasione della vostra interazione con il Sito. Ad esempio, DIN utilizza il sistema Google Analytics per servizi di web analytics e quindi Google potrebbe posizionare, in tale contesto, i relativi cookie sui vostri dispositivi.

Quanto prescritto nella presente Informativa si applicherà altresì al trattamento da parte di DIN delle informazioni che la stessa abbia ottenuto tramite i cookie.

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma generalmente i browser consentono di modificare le impostazioni relative alla gestione dei cookie. E' possibile rifiutare la ricezione di tutti i cookie oppure accettarne alcuni e disabilitarne altri. Le sezioni normalmente denominate "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookie e altre tecnologie di tracciamento dell'utente e spiegano come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è possibile gestire i cookie consultando la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser e visitare i relativi siti di riferimento, ad esempio Internet Explorer; Chrome; Safari; Firefox; Opera. Da dispositivo mobile: Android; Safari; Windows Phone; Blackberry, ecc.

Qualora venissero poste delle limitazioni sul loro utilizzo questo avrà sicuramente effetti sullo stato dell'utente durante la consultazione. Il blocco o la rimozione di essi della cache del browser, potrebbe causare una incompleta fruizione dei servizi offerti dall'applicativo web.

Ai fini che qui interessano, è possibile suddividere i cookies in due categorie: i cookies tecnici e quelli di profilazione. I cookies di profilazione – come previsto dal provvedimento 229/2014 del Garante per la protezione dei dati personali - sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. DIN non utilizza cookies di profilazione. Questi pertanto, non formeranno oggetto del presente documento

1.1. Cookies tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice sul trattamento dei dati personali). Tra i cookies di questa categoria si considerano ricompresi cookies persistenti e cookies di sessione.

I cookies di sessione sono cookies temporanei, il cui funzionamento sulla macchina è limitato alla durata della sessione d'uso dell'utente. Quando viene chiuso il browser, i cookies di sessione scadono. Questi sono in genere utilizzati per identificare gli utenti quando accedono ad un sito, per ricordare l'utente le sue preferenze nel passaggio fra le pagine del sito, per fornire informazioni specifiche raccolte in precedenza.

L'esempio più comune di questa funzionalità è rappresentata dal carrello di un sito di e-commerce. Per esempio, quando si visita una pagina di un catalogo e di selezione di alcune voci, il cookie di sessione ricorda la selezione in modo che in un carrello di spesa virtuale, gli elementi rimangano selezionati quando si è pronti per l'operazione di checkout. Senza il cookie di sessione, se l'utente facesse click su checkout, la nuova pagina non potrebbe riconosce le attività passate nelle pagine precedenti e il carrello resterebbe sempre vuoto.

I cookies persistenti per altro verso, aiutano i siti a ricordare i dati e le impostazioni utente per una successiva consultazione. Questo permette un accesso più veloce e più conveniente in termini di tempo dal momento che, non è necessario effettuare nuovamente l'accesso. I cookies persistenti rimangono attivi anche dopo la chiusura del browser.

Oltre ad autenticazione, altre funzionalità del sito web sono rese possibili e comprendono: la selezione della lingua, la selezione del tema, le preferenze del menu, i segnalibri o preferiti, e molti altri. Durante la visita l'utente seleziona le proprie preferenze ed esse saranno ricordate attraverso l'uso del Cookie persistente durante la visita successiva.

2.Cookies di terze parti

I cookies di terze parti sono cookie impostati da un sito diverso da quello nel quale l'utente sta navigando. Sono utilizzati, ad esempio, da parte del sito che per primo il visitatore ha scelto e che contiene annunci provenienti da un altro server o sito web di terza parte. Operativamente, Il browser raccoglie le informazioni alimentate da fonti differenti in modo che tutti gli  elementi vengano visualizzati sulla stessa pagina creando così più Cookies nella cartella del browser corrispondente.

Tutti questi Cookies possono essere rimossi direttamente dalle impostazioni browser oppure mediante appositi programmi anche gratuiti oppure è possibile bloccarne la creazione. In quest'ultimo caso alcuni servizi del sito potrebbero non funzionare come previsto e potrebbe non essere possibile accedere o addirittura non avendo più il Cookie associato perdere le preferenze dell'utente, in questo modo le informazioni verrebbero visualizzate nella forma locale sbagliata o potrebbero non essere disponibili.

3.Privacy e sicurezza sui cookies

E' bene precisare che i cookies non sono virus, si tratta soltanto di file di testo che non vengono né interpretati dal browser né eseguiti in memoria. Di conseguenza, non possono duplicarsi, diffondersi in altre reti per essere replicati di nuovo. Poiché non possono svolgere queste funzioni, non rientrano nella definizione standard di virus.

Ciò nonostante, i cookies possono essere ugualmente utilizzati per scopi potenzialmente illegittimi.

Dal momento che grazie ad essi vengono memorizzate informazioni sulle preferenze, la storia delle azioni di un utente, la navigazione specifica tra più siti, i cookies infatti possono essere utilizzati per agire come una forma di spyware. Molti prodotti anti-spyware sono ben consapevoli di questo problema e di routine segnalano i cookies come possibili minacce.

4.Altre minacce basate sui cookies

Poiché i cookies vengono trasmessi tra browser e sito web, un utente malintenzionato o una persona non autorizzata potrebbe intercettare la trasmissione dati e le informazioni relative ad essi. Anche se relativamente raro, questo fatto può accadere se il browser si connette al sito utilizzando per esempio una rete WI-FI non protetta. Altri attacchi basati sui cookies coinvolgono le impostazione dei server. Se un sito web non richiede al browser di utilizzare solo connessioni criptate (es. https), malintenzionati possono sfruttare questa vulnerabilità per ingannare i visitatori inviando loro informazioni personali attraverso canali non sicuri. Gli aggressori possono poi dirottare i dati personali per finalità di trattamento non autorizzate.

5.Come disabilitare i cookies

La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è comunque possibile scegliere di non accettarli. Si consiglia comunque di non disabilitarli, perché ciò potrebbe impedire lo spostamento da una pagina all'altra e la fruizione di tutte le funzioni peculiari del sito.

Se non si desidera che il computer riceva e memorizzi cookies, è possibile modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.). In ogni caso, si precisa che determinate parti del sito possono essere utilizzate nella loro pienezza solo se il browser accetta i cookies; in caso contrario, per esempio, potrebbe non essere possibile concludere operazioni come il pagamento di un servizio online. Di conseguenza, la scelta di rimuovere e non accettare cookies potrebbe influenzare negativamente la permanenza sul Sito e la sua fruizione.

In ogni caso, se si desidera modificare le impostazioni dei cookies, di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei quattro browser più diffusi:

 

Browser

Modalità

Microsoft Internet Explorer

Cliccare l'icona 'Strumenti' nell'angolo in alto a destra e selezionare 'Opzioni internet'. Nella finestra pop up selezionare 'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

Google Chrome

Cliccare il pulsante nell'angolo in alto a destra e selezionare 'Impostazioni'. A questo punto selezionare 'Mostra impostazioni avanzate' e cambiare le impostazioni della 'Privacy'.

MozillaFirefox

Dal menu a tendina nell'angolo in alto a sinistra selezionare 'Opzioni'. Nella finestra di pop up selezionare 'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

Safari

Dal menu di impostazione a tendina nell'angolo in alto a destra selezionare 'Preferenze'. Selezionare ‘Privacy' e qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

Per disabilitare i cookies analitici e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics

Per quanto riguarda invece i Flash Cookies, Adobe non fornisce direttamente uno strumento per personalizzare le impostazioni di Flash Player connesse alla gestione di essi. Per accedere alle varie regolazioni offerte è invece necessario accedere ad una qualsiasi pagina web contenente la creatività realizzata, farvi click con il tasto destro del mouse, scegliere l'opzione Impostazioni globali quindi cliccare sul link Pannello impostazioni generali della privacy. In alternativa, è possibile visitare direttamente la pagina del sito web Macromedia

È possibile trovare ulteriori informazioni riguardo ai cookie e a come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting al sito web Your Online Choices

A quali soggetti possiamo comunicare i dati

I dati sono accessibili solo a soggetti qualificati, quali il Titolare e il Responsabile del trattamento, ed eventuale personale incaricato. L’elenco aggiornato dei responsabili e dei soggetti cui comunichiamo i dati è disponibile su richiesta a DIN. Possiamo comunicare i dati ad autorità, enti pubblici, professionisti, collaboratori autonomi, anche in forma associata, nostri partner commerciali, cioè terzi di cui ci serviamo per servizi di natura commerciale, professionale e tecnica per la gestione del Sito e il perseguimento delle finalità sopra specificate, terzi in caso di fusioni, acquisizioni, cessione di azienda o ramo di azienda o altre operazioni straordinarie. A tali soggetti terzi sono fornite solo le informazioni necessarie all’espletamento delle relative funzioni; essi si impegnano a usare le informazioni ricevute solo per le finalità di trattamento sopra indicate, a mantenerle confidenziali e sicure e ad agire nel rispetto della normativa applicabile. Inoltre comunichiamo i dati personali ai legittimi destinatari ai sensi di legge o regolamento. Fatta eccezione per quanto precede, i vostri dati personali non saranno condivisi con terzi che non svolgono per DIN alcuna funzione di carattere commerciale, professionale o tecnico. I soggetti terzi cui i dati sono comunicati li tratteranno quali titolari, responsabili o incaricati di trattamento, a seconda del caso, per le finalità sopra indicate e nel rispetto del Codice Privacy. I vostri dati non saranno in alcun caso oggetto di diffusione.

Per utilizzare il servizio Google Analytics, possiamo trasferire alcuni vostri dati a Google Inc. che ha sede negli Stati Uniti, un paese che, per il Codice Privacy, non garantisce un adeguato livello di protezione dei dati personali. Questo trasferimento di dati verso gli Stati Uniti è tuttavia permesso dal Codice Privacy poiché Google Inc. ha aderito al Programma Safe Harbor (c.d. Principi di approdo sicuro in materia di riservatezza). Ulteriori informazioni relative alla privacy di Google Analytics sono reperibili all'indirizzo http://www.google.com/intl/it/analytics/privacyoverview.html.

I vostri diritti privacy ai sensi dell'art. 7 Codice Privacy

Voi potete in qualsiasi momento esercitare i diritti riconosciutivi dall’art. 7 del Codice Privacy, ad es. ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati che vi riguardano, verificarne contenuto, origine, esattezza, chiederne integrazione, aggiornamento, rettificazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima, blocco dei dati per violazione di legge, opposizione, in tutto o in parte, al trattamento per motivi legittimi. Per esercitare i vostri diritti privacy potete rivolgervi al Titolare o al Responsabile del trattamento come identificati nella prima parte della presente Privacy Policy.